Rocco Bianco

Of Counsel

Chiama
rocco.bianco@slvg.it
LinkedIn

Rocco ha maturato una consolidata esperienza in materia di diritto bancario e finanziario, con particolare focus sulla contrattualistica bancaria e sui principali strumenti retail e corporate, inclusi contratti derivati e documentazione ISDA. Ha assistito società e operatori del mercato in operazioni e controversie connesse a swap, negozi di borsa, contratti assicurativi e forme di finanza alternativa, svolgendo attività di consulenza anche in ambito di diritto internazionale privato e contrattualistica cross-border.

 

Accanto all’attività in ambito finanziario, Rocco fornisce assistenza e consulenza nel segmento corporate, per strutturazione e gestione di operazioni sia ordinarie che straordinarie ed in ambito real estate affianca i clienti nell’acquisizione e dismissione di assets e portafogli immobiliari complessi (come l’hotellerie) anche mediante operazioni di M&A, esecuzione di due diligence e occupandosi del relativo contenzioso.

 

Ha inoltre sviluppato una significativa esperienza nella gestione dei passaggi generazionali e dei patrimoni familiari, con particolare attenzione ai profili successori e alle implicazioni civilistiche e internazionali nella pianificazione e tutela degli assets anche mediante costituzione di trust.

 

Avvocato Cassazionista e Solicitor of the Senior Courts of England and Wales, opera con un approccio comparatistico e una marcata attenzione ai profili internazionali delle vicende giuridiche. Ha svolto attività accademica come professore a contratto in ambito di business and company law e nuove tecnologie, ed è stato coinvolto in iniziative formative e seminariali su temi legati alla finanza alternativa e alla governance d’impresa.

 

Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di rilievo in ambito giudiziario e istituzionale, tra cui Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica di Torino e Curatore fallimentare del Tribunale di Roma. È stato inoltre membro, in rappresentanza dello Stato, della Commissione Paritetica Stato–Regione Siciliana (organo di rilievo costituzionale), nonché Consigliere per questioni giuridiche del Ministro per i rapporti con il Parlamento, collaborando con istituzioni ed organi parlamentari  su tematiche di legislazione e attività regolatoria.

Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti, lode e dignità accademica della menzione d’onore, Università degli Studi di Torino, 1991

FORMAZIONE

ABILITAZIONI

Abilitato alla professione forense in Italia, 1994
Abilitato al patrocinio avanti la Corte Suprema

Solicitor of the Senior Courts of England and Wales, 2016

Contatti

+39.02.66010054
info@slvg.it

Uffici

Corso Venezia, 10 - 20121 Milano
Largo Fontanella Borghese, 84 - 00186 Roma
Viale Gramsci, 5 - 80122 Napoli
Piazza Eremitani, 18 - 35121 Padova