Rocco ha maturato una consolidata esperienza in materia di diritto bancario e finanziario, con particolare focus sulla contrattualistica bancaria e sui principali strumenti retail e corporate, inclusi contratti derivati e documentazione ISDA. Ha assistito società e operatori del mercato in operazioni e controversie connesse a swap, negozi di borsa, contratti assicurativi e forme di finanza alternativa, svolgendo attività di consulenza anche in ambito di diritto internazionale privato e contrattualistica cross-border.
Accanto all’attività in ambito finanziario, Rocco fornisce assistenza e consulenza nel segmento corporate, per strutturazione e gestione di operazioni sia ordinarie che straordinarie ed in ambito real estate affianca i clienti nell’acquisizione e dismissione di assets e portafogli immobiliari complessi (come l’hotellerie) anche mediante operazioni di M&A, esecuzione di due diligence e occupandosi del relativo contenzioso.
Ha inoltre sviluppato una significativa esperienza nella gestione dei passaggi generazionali e dei patrimoni familiari, con particolare attenzione ai profili successori e alle implicazioni civilistiche e internazionali nella pianificazione e tutela degli assets anche mediante costituzione di trust.
Avvocato Cassazionista e Solicitor of the Senior Courts of England and Wales, opera con un approccio comparatistico e una marcata attenzione ai profili internazionali delle vicende giuridiche. Ha svolto attività accademica come professore a contratto in ambito di business and company law e nuove tecnologie, ed è stato coinvolto in iniziative formative e seminariali su temi legati alla finanza alternativa e alla governance d’impresa.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di rilievo in ambito giudiziario e istituzionale, tra cui Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica di Torino e Curatore fallimentare del Tribunale di Roma. È stato inoltre membro, in rappresentanza dello Stato, della Commissione Paritetica Stato–Regione Siciliana (organo di rilievo costituzionale), nonché Consigliere per questioni giuridiche del Ministro per i rapporti con il Parlamento, collaborando con istituzioni ed organi parlamentari su tematiche di legislazione e attività regolatoria.
FORMAZIONE
ABILITAZIONI
Abilitato alla professione forense in Italia, 1994
Abilitato al patrocinio avanti la Corte Suprema
Solicitor of the Senior Courts of England and Wales, 2016



